Associazione Musicale Culturale “Preludio Ensemble” Via Castiglione 12/D 10036 Settimo T.se (TO) Tel. Fax. 011/8004105 E-mail: preludioensemble@libero.it CURRICULUM ASSOCIAZIONE MUSICALE CULTURALE PRELUDIOENSEMBLE L’Associazione Musicale Culturale “Preludio Ensemble” è nata a Settimo Torinese nel 1997. In questi anni di attività si è proposta sia in campo musicale che in campo letterario, raggiungendo un alto livello artistico e quindi ha ottenuto la stima di importanti personalità del mondo dell’arte. L’Associazione ha la finalità di :
L’Associazione non ha scopo di lucro. L’associazione è composta da persone che con costanza, serietà e competenza, hanno portato a conclusione progetti artistici stimati presso varie istituzioni, infatti collabora attivamente con numerosi Comuni e con importanti Enti Musicali. Fra le varie iniziative si citano: L’organizzazione artistica di “Stagioni Concertistiche” in collaborazione con importanti Associazioni Musicali come : “l’Unione Musicale di Torino”, in cui si apprezza la partecipazione di solisti, di formazioni cameristiche , di orchestre sinfoniche giovanili, ma anche di orchestre già ben conosciute in Italia e all’estero come : l’Orchestra e il Coro della Compagnia d’Opera Italiana, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra Filarmonica “M.Jora” di Bacau, l’Ensemble Orchestrale des Alpes de la mer. “ri…Tratti d’autore”, un progetto nato nel 1998 in collaborazione con la Biblioteca Civica “C.Gasti” di Settimo Torinese giunto alla dodicesima edizione , è un connubio fra letteratura, letture e musica seguito sempre da un pubblico numeroso. Tale programmazione favorisce l’incontro di scrittori , attori e musicisti sia emergenti che affermati in campo nazionale e internazionale. “Lezioni –Concerto e Spettacoli” per bambini in età scolare e prescolare, iniziativa ricca di valori artistici, umani e sociali che è stata accolta con vivo interesse e partecipazione, in molte scuole. Infatti molti soci dell’Associazione sono musicisti professionisti che hanno a cuore la divulgazione del linguaggio musicale, poiché esso costituisce un importante tassello della formazione culturale dell’individuo, ed è da considerare come fattore educativo di integrazione sociale perché la musica è un linguaggio ineguagliabile e universale per tutti i popoli e favorisce la capacità di relazionare con gli altri.
Le “Petites Soirées del Circolo della Stampa “ di Torino , una realtà già consolidata da anni ma che da qualche anno collabora con il Direttore Artistico dell’Associazione per la programmazione Artistico- Musicale dei suoi spettacoli, durante i quali i musicisti solisti o in varie formazioni da camera si alternano ad attori che interpretano brani di lettura o Pieces Teatrali. L’Associazione su invito del Consolato Generale d’Italia ha tenuto concerti a Nizza presso la prestigiosa sala del Centre Universitarie Mediterranéen e ha riscosso ampio successo. In seno all’Associazione sono nati alcuni gruppi musicali Duonovecento, Duo Strawinskij, Trio Promenade, Quintetto Libermusic che vanno raccogliendo molti consensi ovunque sono invitati. Vanta collaborazioni con il Teatro Stabile di Torino in particolare come consulenza musicale per la realizzazione dello spettacolo di Vocazione/Set con la regia di Roberto Tarasco e Gabriele Vacis , con il Laboratorio Teatro Settimo ha condotto con l’attrice Mariella Fabbris spettacoli teatrali-musicali per le Scuole materne ed elementari, con la Fondazione Teatro Ragazzi per spettacoli dedicati ai giovani. Nel 2002-2003, è nata la Stagione “Musica che Passione” sostenuta da sponsor importanti quali : la Compagnia di San Paolo, la Fondazione CRT, il Comune di Settimo e vari sponsor minori. Si organizza regolarmente ogni anno ed è in programmazione la IX edizione 2010-2011. I concerti vengono effettuati presso la Suoneria di Settimo Torinese e riscuotono sempre ampio successo di pubblico e di critica, tanto che gli appuntamenti di anno in anno sono andati aumentando perché c’è stato un maggiore avvicinamento di nuove fasce di pubblico, nonché una crescita di qualità riguardo ai musicisti invitati. La stagione comprende meravigliosi concerti di musica sinfonica, da camera, solistica, jazz e operetta. |