I Musici di Santa Pelagia



Lungo Po Antonelli, 17   10153 Torino

tel (e fax) +39 011 812 4881

 

ensemble strumentale e vocale “I Musici di Santa Pelagia”, nato a Torino sotto l’egida dell’Opera Munifica Istruzione con sede nell’omonima Chiesa di Via San Massimo, riunisce strumentisti di alta preparazione professionale e accomunati dal desiderio di eseguire le musiche di diverse epoche con criteri filologici rifacendosi alla prassi esecutiva del tempo.

Accanto al repertorio di autori noti nel panorama musicale sei-settecentesco, il gruppo attua una ricerca di musiche inedite privilegiando così composizioni rare e di grande pregio artistico.

A questo proposito, dal 1998 l’ensemble è stato presente a numerosi festival e stagioni di musica antica e barocca tra cui, degni di nota, la partecipazione alla manifestazione “Luci e Canti” in occasione dell’Ostensione della Sacra Sindone a Torino (1998), la realizzazione del “Credo” di F.A. Vallotti a Vercelli (1999) e, di grande eco, il recente allestimento della sacra rappresentazione “La Fontione dell’Entierro” di G. M. da Brusasco per il Festival della Via Francigena sotto la regia di Fabio Battistini. “I Musici di Santa Pelagia”, hanno inciso nel 2004 per la casa discografica Stradivarius, in co-produzione con l’ensemble vocale “Festina Lente” di Roma, la Messa per il SS.Natale di Alessandro Scarlatti( incisione inedita ). Attualmente hanno eseguito in prima edizione moderna l’Oratorio Santa Pelagia di Alessandro Stradella nella chiesa di Sant’Agnese in Agone a Roma in collaborazione con l’Università di Pisa e la musicologa statunitense Carolyn Granturco.

Direttore artistico dell’ensemble è Maurizio Fornero. Diplomatosi in Organo e Composizione Organistica, Pianoforte e Clavicembalo presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino sotto la guida di G.Donati, W. Peroni e G.Tabacco, nel 1992 giunge , come unico rappresentante italiano, alle finali dell’European Organ Festival di Bolton ( Gran Bretagna ). Perfezionandosi nell’esecuzione filologica del repertorio antico, svolge da anni un’intensa attività concertistica come solista nonché in formazioni cameristiche che lo ha portato ad esibirsi in festival nazionali ed internazionali di musica antica e barocca tra cui “Musica en Catedral” di Astorga (Spagna), “Van Vlaanderen” di Bruges ( Belgio ), Festival Internazionale dell’ Aia e di Utrecht ( Olanda ), “L’altro suono-Unione Musicale” di Torino,” Festival Monteverdiano” di Cremona, Settembre Musica di Torino, Bologna Festival. Collabora come organista e cembalista con l’ Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il Teatro Regio di Torino, L’Accademia Montis Regalis,l’ensemble strumentale “Gli Affetti Musicali” e il gruppo vocale “Daltrocanto”. Ha inciso per le case discografiche Stradivarius, Opus 111, Niccolò, numerosi CD di musiche di compositori del XVI, XVII e XVIII secolo. E’ stato docente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino all’insegnamento di pratica del Basso Continuo e direttore del Civico Istituto Musicale di Saluzzo ricoprendo anche la carica di consigliere di amministrazione della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale. Attualmente è anche direttore della Scuola Comunale di Musica di Mondovì.