Associazione Culturale F. Schubert

“Una sola cosa bella deve entusiasmare l’uomo, ma lo splendore di questo incontro deve illuminare tutto il resto” F.Schubert

Corso Dante 60, 10126 Torino

 Telefono 011 678301

L’Associazione Culturale “F. Schubert” è nata dall’amicizia di alcuni musicisti e appassionati di musica,con lo scopo di promuovere lo scambio di idee ed attività nel campo musicale, in tutte le espressioni e nei vari linguaggi attraverso cui la genialità umana si manifesta: far musica, scrivere musica, parlare di musica, come occasione di educarsi a quello che, forse, è il veicolo privilegiato per esprimere ciò che di più profondo vi è nel cuore umano.

Fin dalla sua costituzione l’Associazione ha presentato numerose attività: concerti, guide all’ascolto, lezioni-concerto, incontri con musicisti, tutte mirate a contenuti non semplicemente tecnico- formali, ma come approfondimento di ciò che la musica ultimamente rappresenta. L’attività concertistica ha toccato esperienze musicali diverse: dalla musica classica alla musica contemporanea (sono state eseguite alcune prime assolute) passando per il jazz, la musica popolare e la new- age.

Le diverse proposte non hanno mai perso di vista il loro scopo: sottolineare l’aspetto più umano e vero che è alla base di ogni esperienza artistica. Nella tradizione consolidata dell’Associazione, ogni concerto è sempre preceduto da una presentazione da parte degli stessi esecutori o da qualificati musicologi; tale modalità aiuta certamente a far vivere l’emozione di assistere ad un evento sempre unico, come è l’esecuzione della musica dal vivo, non solo, ma, consentendo una più consapevole partecipazione, favorisce l’incontro fra personalità diverse. Accanto a queste attività l’Associazione propone una serie di guide all’ascolto di brani classici, canzoni, stili ed epoche quale utilissimo strumento di sensibilizzazione e avvicinamento dei diversi tipi di pubblico alla musica.

Numerose e produttive sono state in questi anni le collaborazioni con Centri Culturali ed Associazioni quali: il Centro Culturale “Pier Giorgio Frassati” di Torino, il Centro Culturale “San Francesco del Carlo Alberto” di Moncalieri, il Centro Culturale di Bardonecchia, il Centro Culturale “Nuovo Areopago” di Casale, il “Centro di Solidarietà” di Torino, l’Associazione “Insieme Cameristico di Torino”, l’Associazione “Canonica”,  l’Associazione “Volarte”, L’Associazione “il Cammino”.

Molte le sedi dei concerti: Conservatorio “G. Verdi”, Educatorio della Provvidenza, Centro Incontri Regione Piemonte, Biblioteca Musicale “A. Della Corte”, Archivio di Stato, Sala Azzurra della Famija Turineisa, Unione Culturale,Circolo dei Lettori, Borgo Medioevale, Sala Congressi del Real Collegio di Moncalieri, Oratorio di S. Filippo, Cappella dei Mercanti, Chiesa della Misericordia, Santa Chiara, S.Giulia, S. Alfonso, S. Pellegrino Laziosi, S. Francesco a Moncalieri.

Da molti anni organizza il “Concerto d’estate” nella chiesa parrocchiale di Forno Alpi Graie e la “Rassegna d’autunno”, di cui è in preparazione la quarta edizione e che ha visto tra gli sponsor Il Comune di Torino -I Circoscrizione, La Regione Piemonte, la fondazione CRT.

L’Associazione ha collaborato alla realizzazione di stagioni quali:

“Musica e arte” al Borgo Medievale, “Carte che suonano”, “Punti Verdi E…state in Quarta”,“Laudes Paschales”. 

 A settembre 2008 presenterà presso il Museo Diffuso della Resistenza, la mostra audiovisiva ”Igor Stravinskij: un maestro nel ‘900”, la cui inaugurazione, il 16 settembre 2008, è stata inserita nel programma di MITO- Settembre Musica.

08

L’Associazione non si configura a scopo di lucro ma vive delle quote associative.

L’Associazione fa parte del Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino.